Balbuzie

 - sconfiggere per sempre la balbuzie: corsi per balbuzienti  
Oggi è: 28/06/2017 
PerlaParola

metodo rieducazione balbuzie


Diminuisci carattereDimensione carattere Aumenta carattere

  PIU' DI UN METODO!


Risultato ottimaleI 13 giorni possono essere visti come suddivisi in 2 fasi fondamentali. Nella fase preparatoria che mediamente occupa la prima settimana, gli allievi apprendono le regole ortofoniche che permetteranno loro di sciogliere i nodi della parola e riacquistare così una corretta fonazione. L'impostazione viene effettuata mediante un intenso allenamento e delle spiegazioni teorico-pratiche sulla produzione del suono corretto (ortofonia)..

Le giornate hanno una durata di circa 5/6 ore, in quanto l'allievo ha deciso di non balbettare più per la vita e non per qualche giorno. Un obiettivo così importante merita e necessita di un lavoro intenso.

Si iniziano a formulare le prime frasi di senso compiuto sempre molto lentamente e, con l' aiuto delle regole apprese, e con l'indispensabile supporto della lettura, il linguaggio tende a diventare regolare e scorrevole fino a perdere completamente ogni traccia di balbuzie, senza particolari, evidenti ed oltremodo imbarazzanti movimenti della bocca.

E' a questo punto che si entra nella fase successiva, nella quale si svolge un intenso allenamento volto a gestire l'emotività. L'allievo ormai abbastanza libero nella parola in una situazione normale, viene educato ad abbassare il livello d'ansia ed a tenerlo sotto controllo.

  Risultati

Risultati - balbuzieIl supporto della lettura e' ritenuto indispensabile perché consente all'allievo di concentrarsi ed esercitarsi esclusivamente sull'assimilazione del nuovo ritmo di parlata, senza dover anche affiancare lo sforzo di pensare a cosa dire: questo aspetto della parlata verrà sviluppato all'interno dei singoli gruppi di lavoro che si svolgono due volte al giorno.

Alla fine del trattamento i risultati sono positivi e sorprendenti, tanto che la persona acquista la sicurezza della parola e la piena padronanza del linguaggio.

Il Centro si avvale prevalentemente di collaboratori ex balbuzienti, perfettamente in grado di capire le difficoltà che gli allievi incontrano e di seguirli con un insegnamento individualizzato.

 
 

 
 

 Accetto la Privacy

 

   Le Videotestimonianze


   La nostra Rassegna Stampa



Non fare il necessario ma ciò che è possibile, e all'improvviso creerai l'impossibile

San Francesco d'Assisi
Home | Appello | Corsi | Trattamento | La Balbuzie | Il Metodo | Testimonianze | Associazione | Contatti  | Site Map  | Domande frequenti

© 2017-2020 del Dott. Vincenzo Galazzo - P.I.01911880894

Tutto il materiale contenuto nel sito è coperto da diritti d'autore - Disclaimer

Privacy Policy

  !    © 2008-2011 PerLaParola | Informativa sul CopyRight  X 



"Metodo per la cura della balbuzie"
http://www.perlaparola.com/metodo_balbuzie.asp

Questa pagina è coperta da diritti d'autore, è dunque possibile prelevare il testo citando sempre la fonte.

Prima di prelevare qualunque contenuto ti preghiamo comunque di leggere la nostra informativa sul CopyRight.